- Questo evento è passato.
Cristina Converso alla Festa degli Orti di Casa Lajolo

Cristina Converso alla Festa degli Orti di Casa Lajolo
Come ogni anno, torna la consueta Festa degli Orti a Casa Lajolo (via San Vito 23, Piossasco, TO), per salutare l’estate e apprezzare la bellezza e ricchezza del giardino e dell’orto di settembre.
Quest’anno il tema guarda in alto, tra le fronde: “Alberi, una storia vivente”: ogni albero è un testimone di storie e di vita, lui stesso è una storia, ha una storia e racconta molte storie. Conoscere e rispettare questi meravigliosi esseri viventi è, oggi più che mai, un dovere oltreché un modo per imparare a rispettare il nostro ambiente attraverso le loro voci. Esseri viventi forti e longevi, estranei alla fretta, dotati di linguaggi e capacità che ignoriamo, capaci di alleanze e di egoismi.
Una giornata tra libri, passeggiate, laboratori, degustazioni, mostra mercato di prodotti di qualità e note jazz per scoprire un mondo vivente tutto da decifrare e amare.
… E domenica 14 settembre alle ore 17.30, sotto il Cedro Deodara, la nostra Cristina Converso racconterà i suoi libri Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali e A radici nude, in dialogo con Fabio Marzano
Testimoni silenziosi ![]()
Quando Adriano arriva nelle valli di Lanzo, trova ad attenderlo la vecchia casa di famiglia e un tiglio secolare.
In quel ritorno, scopre ben più della polvere e dei ricordi d’infanzia: il taccuino di suo nonno Gilberto.
Osservazioni naturalistiche, resoconti di scalate, appunti, ma anche storie e disegni, in cui ricorre il misterioso acronimo A.M…
In questa cornice in cui un nipote curioso e sensibile e un nonno partigiano si ritrovano tra le pagine, tra segreti di famiglia, addii e nuovi inizi, l’autrice incastona otto racconti dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte, uno per ogni provincia.
A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l’animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.
A radici nude ![]()
Mia, Sergio, Emma: tre storie, tre vite che si intrecciano come radici. Come radici nude, che mostrano la loro bellezza e fragilità, la loro tenacia e il legame fortissimo con la terra e le presenze che la abitano.
Con un ritmo cadenzato e affascinante come la voce di un tamburo sciamanico, Cristina Converso ci accompagna nel cuore della Val di Susa, dove un contesto naturale unico come l’orrido di Chianocco rischia di essere minacciato dalla sete di potere e dall’ambizione, da un presunto progresso che avanza spietato senza vedere né ascoltare.
Dove segreti sepolti, parole taciute e antichi incanti ancora sussistono, in una danza silenziosa e potente che si rinnova generazione dopo generazione.
Foto di copertina di Luca Giunti, guardiaparco Aree Protette Alpi Cozie, immagini e note interne dell’autrice.
Programma completo, informazioni e prenotazioni
