Buongiorno amiche e amici della farfalla gialla!
Come state? Speriamo che il vostro 2026 sia iniziato al meglio.
A dicembre (l’anno scorso!), Mara B. Rosso ci ha raccontato il suo percorso di autrice, l’importanza di studiare, di credere nei sogni e di provare a realizzarli, perché non è mai troppo tardi.
Molto bene. Allora perché non approfittare dell’inizio del Nuovo Anno per intraprendere un nuovo percorso? Vi diamo un suggerimento…
Raccontare l’Abitare: torna Paper Street!

- Avete almeno 18 anni?
- Siete residenti a Torino o nei Comuni dell’area metropolitana (preferibilmente in un quartiere popolare)?
- Il mondo dei libri vi appassionano da sempre?
Allora c’è un’occasione perfetta per voi: dopo il successo della prima edizione, torna infatti Paper Street, il corso di lettura e scrittura creativa aperto alle persone che risiedono, conoscono, frequentano le case popolari o sono semplicemente interessate ai temi dell’abitare.
Di cosa si tratta?
Paper Street è un progetto dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, realizzato in collaborazione con la società Casa ATC Servizi, l’associazione Paper Street Aps e la nostra casa editrice, con il supporto tecnico delle OGR Torino.
È un corso di scrittura creativa, completamente gratuito, con Giuseppe Culicchia.
Si svolgerà fra febbraio e giugno 2026, una volta al mese, in orario preserale (17.00- 19.00) alle OGR Torino.
Si condivideranno letture, si impareranno tecniche di scrittura ed esercizi di creatività, si leggerà ad alta voce.
Il filo rosso resta, naturalmente, il tema dell’abitare. Abitare una città nuova, un luogo particolare della città, una stanza del proprio appartamento, ma anche un luogo dell’anima, una storia, un personaggio
Oltre agli incontri dedicati alla scrittura, il percorso quest’anno si arricchisce anche di un incontro dedicato all’attività editoriale e di uno con un libraio indipendente per approfondire il rapporto tra autori, comunità e libri.

Come si partecipa?
Candidarsi è molto semplice: cliccate QUI, leggete il regolamento e compilate il form.
Occorrerà anche caricare un testo di massimo due cartelle, nelle quali potrete presentarvi, far conoscere il vostro stile, raccontare brevemente il vostro rapporto con la lettura, la scrittura e le motivazioni che vi spingono a partecipare al Contest.
È un’opportunità davvero preziosa, un progetto unico nel suo genere.
E non lo diciamo perché siamo di parte, ma perché l’esperienza dello scorso anno ci ha mostrato quanto sia importante mettersi alla prova, comporre e leggere un proprio pezzo sentendosi ascoltato, capito, ma avendo anche la possibilità di migliorarlo: abbiamo visto la bellezza di un gruppo che cresce, acquisisce sicurezza, consapevolezza e affiatamento, ci siamo scambiati emozioni e prospettive, abbiamo intrapreso un viaggio che è arrivato fino alle lettrici e ai lettori, scoprendo nuove sfumature, nuovi modi di abitare il mondo.
E Buendia cosa fa?
Come anticipato, avremo il privilegio di raccontare la nostra esperienza di casa editrice indipendente, accompagneremo il nuovo gruppo alla scoperta della filiera, scopriremo insieme cosa succede dopo che l’idea ha preso forma sulla carta e poi… insomma, non possiamo raccontarvi già tutto!
Intanto, però, qui accanto vi lasciamo un indizio… Cercatelo in libreria e lasciatevi trasportare attraverso stanze della casa e dell’animo, scorci metropolitani inaspettati, angoli del cuore luminosi, presenze fantasmagoriche da ricordare per sempre.
Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito? E allora…

