La nostra prima Newsletter per le lettrici e i lettori

La nostra prima Newsletter per le lettrici e i lettori

MacondoPost ha spiccato il volo!

Da fuori può sembrare una piccola cosa, ma qui, nella casa della farfalla gialla, venerdì 27 gennaio 2023 è successa una cosa importante: la prima Newsletter per le lettrici e i lettori ha spiccato il volo!

Ci pensavamo da tanto: amiamo chiacchierare con voi in fiera e durante gli eventi, raccontarvi quello che facciamo, i significati dei simboli, i nomi dei nostri formati… ma come restare in contatto anche quando un evento è finito? Come farvi sentire che ci siamo, che la porta di Buendia è sempre aperta?

Ci sono i social, è vero, e quasi ogni giorno pubblichiamo aggiornamenti, recensioni, promemoria dei prossimi appuntamenti.

Però non ci bastava. Eravamo alla ricerca di uno strumento diverso, che ci permettesse di dare libero sfogo alla nostra voglia di parlare, senza un limite di battute (ma senza esagerare…), di svelare cosa succede nella nostra “cucina editoriale” e creare un dialogo, uno scambio.

La nostra prima Newsletter

Abbiamo studiato

L’esperienza di Hangar del Libro è stata fondamentale: per mesi abbiamo lavorato con un team di professionisti, analizzando metodi, potenzialità, debolezze… e ci siamo concentrati sulla comunicazione.

Così si è concretizzata l’idea di una Newsletter mirata: non solo un bollettino dedicato alle nuove uscite e agli incontri, ma anche e soprattutto un luogo in cui intrattenerci, scambiarci consigli di lettura, cinema, musica.

Un modo per portare avanti uno dei nostri capisaldi: proporre una casa editrice che sia prima di tutto una casa, un posto caldo in cui sentirsi a proprio agio, sperimentare, allenarsi, star bene.

Ah, sì. Il nome. Visto il nostro legame con Aureliano Buendia, non potevamo che chiamare questo luogo di condivisione MacondoPost!

Ed eccoci qui

Il sogno, l’idea… e una marea di domande!

  • Quali argomenti affrontare?
  • Con quale cadenza?
  • Saremmo riusciti a mantenere l’impegno?
  • Le lettrici e i lettori sarebbero stati interessati?

Le risposte? Chissà! Noi ce la stiamo mettendo tutta, strada facendo scopriremo qualcosa da ricalibrare, da migliorare.

Voi, care destinatarie e cari destinatari, sarete preziosissimi, sarete voi ad animare MacondoPost, a proporci argomenti e spunti, a donarci energia e luce, come accade ormai da quasi cinque anni.

Per ora abbiamo deciso di inviare la Newsletter ogni tre mesi: troppo poco? Forse sì, ma ormai ci conoscete: facciamo sempre un passo alla volta e non ci piace essere invadenti. Stagione dopo stagione sceglieremo temi e canzoni, coinvolgeremo le nostre penne, risponderemo alle vostre domande, cammineremo insieme.

Insomma, questa Newsletter?

L’abbiamo spedita e stiamo ricevendo i primi riscontri, che emozione!

Se ve la siete persa oppure vi siete appena iscritti, qui potete scaricare il pdf!

Speriamo che vi piaccia e che ci facciate compagnia in questo piccolo grande viaggio!

Grazie e… alla prossima puntata di MacondoPost!

La nostra prima Newsletter per le lettrici e i lettori
Tags: